Sei un insegnante?

Home / Il progetto / Sei un insegnante?

La riflessione sulla cittadinanza attiva, promossa dall’alunno sia singolarmente, sia come gruppo, vede l’insegnante esercitare un ruolo di guida attiva per i ragazzi. Il metodo adottato prevede lo sviluppo di abilità e attitudini; il trasferimento di informazioni sulle strutture sociali, sulla vita politica ed economica ne rappresenta infatti solo il primo presupposto. Come spunto di lavoro, gli schemi di lezione del “Kit di materiali” possono essere utilizzati dagli insegnanti delle materie più strettamente connesse agli argomenti di educazione civica (quali storia o geografia), ma possono essere incorporati anche in altri insegnamenti. L’approccio di lavoro è partecipativo, e vuole superare il modello di trasferimento unilaterale del sapere, a favore del dialogo e della riflessione degli alunni.

Gli insegnanti sono invitati a segnalare le buone pratiche di cittadinanza ideate e realizzate dai ragazzi in classe, partecipando al concorso educativo “Impariamo a crescere insieme”.

Come partecipare
Le classi interessate a promuovere il progetto, possono sviluppare i contenuti delle schede didattiche e a partecipare al concorso educativo. Dalla sezione dedicata l’insegnante coordinatore scarica il regolamento e il modulo di candidatura per perfezionare la partecipazione della propria classe. Inviate o fateci pervenire il modulo di candidatura e le vostre opere entro la scadenza del concorso, così come prevede il regolamento.
Chiediamo agli insegnanti di prendere contatto con il proprio Sindaco del Comune, per informarlo della propria partecipazione al progetto, e promuovere la migliore integrazione di lavoro tra l’Amministrazione locale e le scuole. 

Scriveteci
L’indirizzo di posta elettronica lacommune@celva.it è dedicato a voi.